Riesci a capire il linguaggio del tuo cane? Ecco cosa vuole dirti

I cani cercano di cominicarci con “espressioni” tipiche del loro linguaggio, Quante ne conosci?

 

Sbadiglio

Sbadiglia
        Dai facciamo pace (riconciliazione)

 

Lo sbadiglio, oltre a essere come per noi un indicatore di sonno, può essere segno di riconciliazione.Ecco perché quando entriamo in contatto con uncane impaurito e nervoso o aggressivo perché sta sulle difensiva, possiamo sbadigliare per inviargli un segnale distensivo

 

 

 

Leccarsi il naso

Che bello stare qui con te (rilassatezza)

 

 

Il cane è tranquillo e rilassato. Apparte le leccate post bevuta o per pulirsi dopo aver odorato per i prati di solito il leccarsi il naso è sintomo si relax e tranquillità del cane

 

 

 

 

Drizzare le orecchie 

      Ti sto ascoltando (ascolto e attenzione)

Se le orecchie sono dritte, è segnale di attenzione e massima allerta. Magari perché sta vivendo una nuova esperienza o perché sta studiando ciò che ha di fronte. Se è molto concentrato, inclinerà la testa prima da un lato e poi dall’altro. Quando la posizione appena descritta è accompagnata da una postura caratterizzata da coda dritta in linea con la schiena, bocca chiusa, può trattarsi di un segnale di dominanza.

 

 

Orecchie indietro 

   Ti temo ma per questa volta non ti attacco                   (paura senza aggressività)

 

 

In situazioni di sottomissione e piacere il cane socchiude gli occhi e porta le orecchie indietro, appiattendole sulla testa. Ha paura ma non è aggressivo. Il cane si accuccia  e distoglie lo sguardo per non provocarne reazioni negative.

 

 

 

 

 

 

                 Mi sento bene qui con te                                       (piacere e sottomissione)

Socchiudere gli occhi

 

Il cane prova piacere e sottomissione.quando un cane tiene gli occhi socchiusi significa che è felice e molto rilassato Tenere gli occhi chiusi è sinonimo di piacere. E quasi sempre il vostro cane tiene gli occhi socchiusi quando lo coccolate e lo accarezzate.

 

 

 

Aprire bene gli occhi e guardare fisso

Sono arrabbiato e potrei attaccarti (sfida, minaccia e aggressività)

 

 

L’atteggiamento del cane è di sfida: è minaccioso e potrebbe diventare aggressivo. In questo caso è meglio non avvicinarsi soprattutto ad un cane che non conoscete perche si sente minacciato e potrebbe attaccarvi in ogni momento.

 

 

 

 

Labbra ritratte e dentatura in evidenza

Ora ti acchiappo! (aggressività e possibilità di attacco imminente)

 

 

È minaccioso e potrebbe essere imminente un attacco. Un cane che ringhia e, ritraendo le labbra, mostra i denti lancia un messaggio di sfida o minaccia un’aggressione.

 

 

 

“Sorridere”

     Sei il migliore (volontà di piacere)

 

 

Vuole farsi ben volere dall’essere umano che gli sta di fronte. Non è raro che i cani comincino a sorridere ma solo in età decisamente avanzata, neppure nelle razze più predisposte a farlo (come il dalmata): questo fa supporre che si tratti proprio di una sorta di “imitazione” del comportamento umano e che il cane abbia bisogno di tempo per capire il significato del nostro sorriso, prima di cominciare a riprodurlo.

 
 
 
 
 
 
Per consigli sugli alimenti dannosi da non dare al tuo cane clicca qui 

Rispondi